domenica 22 gennaio 2017


Allora,mi scuso per l'assenza dal blog...lo amo,ma la vita che ci passa in mezzo è un delirio e il tempo tra le mille cose che ho da fare,e come penso ognuno di voi,è poco e tiranno.... Volevo fare una recensione molto innovativa,ma mi riserbo la sorpresa per le prossime...tutte da vedere e...ascoltare!!! In ogni caso vi parlo di quello che a me,personalmente,ha fatto godere tanto, e questo piace da morire al sottoscritto...
MANIAC MANSION!


La LucasArts (ai tempi LucasFilm Games) non è fatta da gente sana,si sa (ehehehh!)bensì da gente che fa ridere e divertire come pochi nei loro giochi,e non starò qua a elencarvi gli altri ma vi basta che dica la serie di MONKEY ISLAND e vi mando in brodo di giuggiole...o no?...eheheheh!comunque,dicevo....
Siamo nel 1987 e quei pazzi tiran fuori questa gemma..che lo abbiate giocato su Commodore64,Amiga,Atari ST...io su Nes (avevate dubbi????) poco cambia...ha rovesciato tutto.
Ron Gilbert,il suo ideatore, dice "basta,tiriamo la bomba!...finali multipli,oggetti da usare in piu modi..piu personaggi per formare il party...esageriamo!"...e lo han fatto!!!!!
La storia di base è questa:il superfuoriditesta dott.Fred Edison rapisce Sandy Pantz,la ragazza di Dave Miller,il protagonista principale del gioco,che giustamente come da copione,deve andare a recuperare la sua dolce metà!
E voi che fate,non lo aiutate??!!!??Inizialmente potete scegliere due(2) tra sei(6) differenti e particolareggiati personaggi da aggiungere al party assieme a Dave,e partire all'avventura...le donnine sono Wendy e Razor,e i bei tomi sono Bernard Bernoulli(vi ricorda qualcosa??),Syd,Michael F.Stoppe e Jeff Woodie.

La prima cosa che si nota,dopo aver giocato più volte variando il party,è che ogni personaggio ha caratteristiche diverse,il che porta a scelte diverse e svolgimento differente della trama a seconda delle azioni fattibili al momento.....il delirio,a parte la varietà dei personaggi,è che dovrete scervellarvi (come in ogni gioco LucasArt) per utilizzare oggetti inusuali in modo ancora piu inusuale,parlare e interagire con una sfilza di inquilini della villa maledetta (la trama e l ambiantazione fa molto film horror anni '70) tutti naturalmente insani e malati....
Il motto è punta e clicca,e quei pazzi creano lo SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion) cioè,il personaggio controllato dal giocatore utilizza gli oggetti di un inventario, combinandoli tra loro o facendoli interagire con altri oggetti sparsi nel mondo virtuale del gioco, usando una gran varietà di verbi (vai, prendi, esamina, usa, ecc.)...e i ragazzi fan la storia...grafica e stile che ha dato uno standard al genere (è un impronta della LucasArt!!!)
A parte l'originalità del gioco e la rivoluzione ai tempi ,la bellezza e l'humor folle,gli oggetti (a volte inutili!) che troverete e vi divertirete a combinare tra loro e a interagire con tutto,ma davvero tutto,i tanti personaggi e i bizzarri dialoghi,la grandezza della villa (luogo in cui si svolge il gioco) segnalo la strepitosa colonna sonora del team di George Alistair Sanger...ahhhhh....

sentite qua

Che dire,non vi svelo altro.... se non lo avete mai giocato (FATELO!!!!!!) ma vi dico che il seguito DAY OF THE TENTACLE tiene alto l'onore...da avere!!!!!!!!!






Autore: Francesco Mariani

1 commento:


  1. HellCiccio29 gennaio 2011 10:51
    Day of the tentacle l'ho giocato di recente... mi sa che ora inauguro l'appena comprata PSP con ScummVM e Maniac Mansion!!!

    RispondiElimina

    SCIUSCIA31 gennaio 2011 14:59
    Marooooo'... che ricordi..!

    RispondiElimina

    Ran - らん1 febbraio 2011 14:00
    Giocone ma con qualche enigma assurdo !

    RispondiElimina

    _stooge15 marzo 2011 13:41
    L'età dell'oro della LucasArts!
    Ora vado su YouTube a cercare qualche video di zak mckracken. Nostalgia canaglia.

    RispondiElimina

    Fiore-SanRemo3 aprile 2011 03:05
    Ciao Emix !
    Ti ringrazio dell'iscrizione al mio modestissimo blog, ke mi ha lusingato ed ora sono di passaggio da te, sia in questo, ke nell'altro tuo blog, tanto x conoscerti meglio !
    Vedo ke ti occupi di video-games e, soprattutto riguardo a quelli della mitica Lucas-Arts, Io ne ho giocati davvero parekki, ma soprattutto Avventure-Grafike, ke sono le mie preferite ed a questo proposito, volevo kiederti se ci sono novità in uscita, giakkè da 1 bel pò di tempo, questo settore ne è sguarnito... sigh, mi mancano !!!
    A presto spero, ciao ciao da
    Fiore

    RispondiElimina

    Marco Grande Arbitro26 maggio 2011 19:51
    feregna che ricordi!

    RispondiElimina

    Qualcuno5 gennaio 2012 19:20
    Mi caco ancora sotto quando ci gioco.

    RispondiElimina

    RispondiElimina