domenica 22 gennaio 2017

A New Beginning

opo anni e anni di sviluppo tecnologico e console sempre più potenti, effetti grafici, fisica sempre più vicina a quella reale, è bello potersi abbandonare e lasciarsi trasportare da una avventura grafica old-school fatta come si deve. Premetto che non ho ancora finito A New Beginning, anzi probabilmente sono solo all'inizio, ma il punto non è questo. Tra innamorati ci si riconosce subito.
Innanzi tutto, chi avrà già giocato The Whispered World si troverà immediatamente a suo agio (gli sviluppatori sono gli stessi). Infatti seppur l'ambientazione sia completamente diversa, graficamente e nel gameplay i due giochi si somigliano molto. Sfondi "pastello" quindi, disegnati a mano e di ottima qualità e un'interfaccia simile: tenendo premuto il tasto sinistro del mouse infatti si accede ad un sottomenù che permette di compiere le varie azioni sugli oggetti o sui personaggi.



La storia è completamente diversa, non ci troviamo più in un mondo immaginario, ma in un futuro distropico. In tale epoca il mondo è inabitabile, e ciò che è sopravvissuto della razza umana vive in bunker  sotterranei. La causa della catastrofe è dovuta all'essere umano e all'uso scellerato che ha fatto delle risorse energetiche, ma la questione si capirà durante il gioco. Un team di scienziati decide di tornare indietro nel tempo prima che sia troppo tardi, per cambiare l'evento che porterà l'umanità a sicura estinzione. Ma come in ogni avventura, non tutto va per il verso giusto...

Ad accompagnare il racconto ci sono delle vignette statiche che si susseguono, come fosse un fumetto animato, mentre i personaggi parlano tra di loro. Visivamente funzionano e rendono il tutto molto più gradevole. Gli enigmi si attestano su un livello medio, almeno fin'ora. Ma come in tutte le buone avventure grafiche, il punto si forza sta nella sincronia tra tutti gli elementi: narrazione, personaggi, musiche ed enigmi e ANB risponde esattamente sotto tutti i punti di vista. Un'altra avventura grafica indimenticabile, probabilmente.

Ora però devo finirlo.

EDIT: appena finito. Che dire: sopra ogni aspettativa. In A New Beginning sono trattati tanti temi in modo serio e intelligente, non è solo intrattenimento, ma un vero e proprio saggio. Il finale: magnifico.

Autore: Armandino

1 commento:

  1. HellCiccio2 ottobre 2011 11:46
    Interessante questo titolo. Il precedente me lo sono fatto scappare durante il Daily Deal su Steam.
    Prima o poi li recupererò entrambi.

    p.s. chi ha la chiave di accesso al Cbox dovrebbe ripulirlo da tutti i messaggi di spam di Lepak e soci, che hanno davvero rotto i cosiddetti

    RispondiElimina

    Ran - らん2 ottobre 2011 14:14
    Sembra davvero un grande gioco anche se la versione italiana sembra soffrire di numerosi bug.
    E' uscita una patch ?

    RispondiElimina

    armandyno3 ottobre 2011 13:36
    Si ho letto di parecchi bug, ma io l'ho finito senza problemi. Oddio forse un paio di volte mi è scomparso il menù degli oggetti, ma niente di così critico.

    RispondiElimina

    RispondiElimina